BRAND
IDENTITY
Studio della brand identity aziendale
Quando il processo per la definizione della brand strategy è concluso, si può procedere con lo studio e la progettazione della brand identity aziendale.
L’identità di marca è data da un’insieme di caratteristiche che contribuiscono a definire l’immagine percepita e la reputazione di un determinato brand.
IDENTITY
La creazione di un’identità visiva efficace rappresenta un primo passo verso la brand identity ed è indispensabile per il successo di ogni progetto.
L’identità visiva si basa su alcuni elementi, tra cui:
NAMING
Processo spesso sottovalutato e poco valorizzato, mentre richiede molto impegno e altrettanta creatività se l’obiettivo è individuare un nome che possa davvero fare la differenza.
LOGO
È indispensabile che sia riconoscibile, memorabile e originale rispetto a quello dei competitor. Meglio associare al logo anche un payoff che sottolinei l’identità e lo stile dell’azienda o del prodotto che rappresenta.
COLORI E FONT
Ciascun colore e ciascuna combinazione di colori, ma anche l’utilizzo di un font graziato piuttosto che uno senza grazie, trasmette emozioni/sensazioni diverse e incide sulla percezione che le persone hanno di un brand.
TONE OF VOICE
La scelta delle immagini e l’utilizzo di determinati messaggi e codici stilistici contribuisce a costruire la personalità di un brand, il suo carattere, il modo in cui si pone e si rivolge alle persone.
Quando il gioco si fa difficile, Minds Agency può supportati nel compiere la scelta migliore tra:
Rebranding:
Intervento a cuore aperto, più profondo e per questo molto delicato, che può spingersi fino allo stravolgimento del logo e addirittura al cambio del nome.
Restyling:
Attività molto più soft, spesso utilizzata per rendere un logo più accattivante e funzionale secondi gli stili contemporanei, o magari semplicemente più adatto all’utilizzo nel web
Collaboriamo con aziende e persone ambiziose.
Costruiamo qualcosa di grande insieme?