GIST ITALIA
Definizione architettura di brand
GIST ITALIA, oltre a essere distributore esclusivo di diversi e importanti marchi internazionali, opera nel mercato bike con quattro brand proprietari:
Specializzato in accessori per il settore bike,
dalla strada all’MTB
Focalizzato sul mondo MTB
Fabbrica Italiana Ruote, che produce ruote
premium per bici da corsa e MTB
Azienda specializzata nella creazione
di innovativi supporti per bici
L’azienda aveva la necessità di riorganizzare i vari brand del gruppo in modo da valorizzare, definire i valori portanti per differenziarli rispetto alla concorrenza.
Minds ha analizzato la storia, la comunicazione e il posizionamento di ciascun brand rispetto ai competitor, proponendo un mood comunicativo che ne esaltasse i tratti distintivi e individuando anche degli esempi di tone of voice adeguati per trasmettere in maniera emozionale i concetti di appartenenza, prestazioni, qualità e competenza.
È stata quindi definita una nuova Brand Architecture volta a riposizionare i marchi aziendali e ad affidare a ciascuno dei ruoli, dei target e degli obiettivi specifici, considerando anche le relazioni che intercorrono tra di essi e tra il brand principale.
Sono stati proposti dei visual comunicativi più dinamici e accattivanti, assieme a dei claim che giocassero con il brand stesso:
- Switch Style, traducibile in “cambia stile” ma anche “stile Switch”
- Switch & Go, per la parte test su strada
- Switch to win, per la parte ambassador
Con delle ipotesi anche di payoff:
- Feed the biker inside
- For soul riders
La valorizzazione della storia dell’azienda passa da un rinnovo stilistico e dalla scelta di nuovi colori, unitamente a un modo diverso di comunicare verso i propri clienti, magari utilizzando messaggi come:
O dei claim come “FIR, e il mondo ruota, intorno a te”
- Fabbrica, perché siamo artigiani.
- Italiana, perché è qui che creiamo.
- Ruote, perché è ciò che sappiamo fare meglio.
Per Officine Parolin, che ha realizzato e brevettato il cavalletto “Stabilus”, l’obiettivo era rinnovare stilisticamente le cromie della marca ed esprimere concetti che andassero oltre la destinazione d’uso dei prodotti per far leva sul senso di appartenenza a un determinato mondo, a uno stile di vita e alla passione che lega ogni biker alla propria bici.
“La tua bici merita Stabilus”, o claim evocativi come “Stand BIKE me”.
A monte, è stata proposta la creazione di un brand che potesse fare da cappello ai vari marchi, anche per evitare la sovrapposizione tra Gist Italia e Gist Cycling, nonché per dare a FIR, Switch e Officine Parolin un’identità più forte.
Abbiamo quindi ipotizzato il “Gruppo Parolin Peruzzo”, suggerendo un payoff come “Made in bike district” (in riferimento al distretto bike di Rossano Veneto, dove ha sede Officine Parolin).
Da questo lavoro di consulenza è nato un progetto che ci vede ora coinvolti su più fronti, dall’adv alla stesura di nuovi testi, passando per un company profile in un percorso che tracceremo assieme al cliente da qui ai prossimi anni.
Collaboriamo con aziende e persone ambiziose.
Costruiamo qualcosa di grande insieme?