Quattro aziende specializzate nella spedizione di opere d’arte decidono di consolidare la propria posizione di leader nel mercato nazionale. Dalla loro unione nasce Apice Group.

L’arte è “internazionale per vocazione” e Minds ha sviluppato un progetto di branding con un look&feel cosmopolita, innovativo e vivace, pur mantenendo lo standing e il rigore che ci si aspetta in questo settore.

Alcuni step del progetto
- Analisi del settore e dei competitor
- Interviste al cliente e ai collaboratori
- Organizzazione dei contenuti in cluster e fattori di interesse
- Individuazione di tone of voice, messaggi chiave, promessa e reason why
- Studio di stili, colori e font
- Produzione di moodboard
- Restyling logo, nuovo payoff e claim
- Realizzazione sito, materiali di comunicazione, copywriting, merchandising












Restyling logo, nuovo payoff e ipotesi di claim

Il logo è stato leggermente rivisto per favorire un maggiore bilanciamento del lettering e migliorare la leggibilità generale.
Il payoff è stato cambiato radicalmente con qualcosa di più internazionale, passando così da “Apice, l’arte di trasportare l’arte” a un ben più efficace ed evocativo “Apice, Moving the beauty”.
Mantenendo questo tone of voice sono stati proposti diversi claim, tra cui:
- Preserving Art. One journey at a time
- Moving Art, Touching Hearts


Brand image & awareness
Tutti i contenuti testuali e visivi prodotti sono riusciti a riposizionare il brand Apice, mantenendone l’autorevolezza seppur operando fuori dagli schemi tipici del settore.
L’associazione mentale che facciamo pensando all’arte, alla cultura e alla musica classica, infatti, rappresenta un’immagine ormai obsoleta che nulla ha a che vedere con il livello di tecnologia, il servizio e l’ampia tipologia di opere di cui Apice può prendersi cura.










Logo, payoff, claim, immagine coordinata e tutti i materiali di comunicazione realizzati da Minds sono riusciti a creare una forte correlazione tra il nuovo brand e i concetti di cura, sicurezza, innovazione e attenzione ai dettagli.

Collaboriamo con aziende e persone ambiziose.
Costruiamo qualcosa di grande insieme?