Agenzia analisi brand

ARK-IDEA

Dall’analisi del Brand allo studio di una nuova immagine.

Il brand design non è mai un processo semplice. Di fatto, servono molte risorse e impegno. Ma soprattutto, deve esserci una totale simbiosi tra la brand agency e il cliente.

Ark-Idea è una società specializzata nella creazione di espositori per il segmento del lusso. Per questo motivo necessitava di un’immagine in linea con lo status dei propri clienti.

L’attività di branding proposta da Minds è cominciata dall’analisi del posizionamento rispetto ai competitor. È stata così rilevata un’immagine fuorviante rispetto al contesto e al posizionamento premium che hanno, invece, i prodotti di Arkidea.

Il design del logo e gli altri elementi di comunicazione erano privi, inoltre, di elementi di distinzione e caratterizzazione rispetto alle principali aree aziendali (torri, astucci, display).
L’attività di analisi e consulenza fornita da Minds ha quindi tracciato il percorso, gli elementi e le variabili da considerare per poi passare al vero e proprio processo di rebranding.

Primo step: il nuovo brand design

La creazione del logo aziendale ha posto le proprie basi su due concetti:

  • da una parte la rigorosità, la precisione e la razionalità che contraddistinguono Arkidea come organizzazione
  • dall’altra la creatività che caratterizza, invece, il lavoro e il modo di operare dell’azienda

Due facce della stessa medaglia, genio e follia, lo yin e lo yang di una strategia di branding.

Lo sviluppo del brand ha previsto attività come:

  • re-design del logo
  • revisione font e cromie
  • personalizzazioni del loto in funzione delle linee di prodotto
  • creazione di iconografie per le sottocategorie

Secondo step: realizzazione dell’immagine coordinata aziendale

Cos’è il branding se non si lavora anche a un’adeguata corporate identity?

Proprio per questo, la nostra brand agency si è occupata di alcune attività di copywriting istituzionale. Per fare ciò, siamo partiti dalle linee guida e dai concetti individuati durante la definizione della strategia di branding.

Per ambire al risultato perfetto,  abbiamo curato anche gli shooting fotografici, creando così tutto il materiale necessario per la realizzazione del nuovo sito web di Arkidea.

Per valorizzare il know how dell’azienda, inoltre, sono state create delle case study di approfondimento su alcuni degli interessanti lavori svolti. Questo al posto del semplice inserimento dei loghi dei clienti, come avveniva in precedenza.

Ora il nuovo sito trasmette finalmente l’essenza, la passione e la competenza del team di Arkidea. Puoi vederlo qui: www.ark-idea.com

CONTACT

Collaboriamo con aziende e persone ambiziose.

Costruiamo qualcosa di grande insieme?

    Collaboriamo con aziende e persone ambiziose.

    Costruiamo qualcosa di grande insieme?